Organizzata dall’Associazione OCC – Orvieto Contro il Cancro Onlus e dall’Istituto Omnicomprensivo “Raffaele Laporta” di Fabro e con il patrocinio del Comune di Fabro, nella giornata di venerdì 12 aprile, presso la Sala Polivalente di Fabro Scalo a partire dalle ore 9.30 si svolgerà un incontro di sensibilizzazione sui diritti della persona nella sfera della salute.
Una giornata che vedrà protagonisti gli studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto e tre classi dell’IPAA / Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente che, il 4 ottobre 2018, in occasione della conclusione del progetto “Sport e Cancro” realizzato da OCC, incontrarono ad Orvieto Leonardo Cenci e il suo straordinario esempio di vitalità, da lui tradotto nell’Associazione Avanti Tutta!
La manifestazione parte dal ricordo del suo esempio e della sua testimonianza, e si ispira alle tre parole chiave del messaggio di Leonardo Cenci: “Coraggio, Speranza, Rispetto”. L’evento chiude una prima fase del lavoro svolto dagli studenti nell’anno scolastico in corso ed apre un secondo programma di attività che verrà sviluppato nei prossimi mesi, con la prospettiva di future ulteriori iniziative.
Saranno proposti molti spunti di riflessione e presentati gli approfondimenti svolti dagli studenti durante la lettura del libro di Leonardo Cenci “Avanti tutta!”. Una testimonianza importante quella di Leonardo Cenci che, con coraggio e speranza, ha saputo affermare i principi della dignità personale e del rispetto dei malati.
Le riflessioni degli studenti si muovono nella cornice della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, nel cui preambolo si afferma che “l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; essa si basa sul principio della democrazia e sul principio dello Stato di diritto. E pone la persona al centro della sua azione istituendo la cittadinanza dell’Unione e creando uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia”
Attraverso gli articoli della Dichiarazione dei diritti dell’uomo sarà esplicitato il concetto di persona e di dignità della persona. Dalla Dichiarazione Universale sulla Bioetica ed i Diritti Umani (UNESCO) verrà analizzato l’articolo 8 sul “Rispetto per la vulnerabilità umana e per l’integrità della persona”, ovvero: “Nell’applicazione e nell’avanzamento della conoscenza scientifica, della pratica medica e delle tecnologie associate, si deve tenere in considerazione la vulnerabilità della persona umana. Gli individui e i gruppi in situazione di particolare vulnerabilità devono essere protetti e l’integrità personale di tali individui dovrà essere rispettata”.
A proposito di individui in situazione di particolare vulnerabilità e nell’ottica della tutela dell’ambiente e della salute sarà approfondito il tema dei pesticidi nelle acque, nel suolo, nell’aria, nel cibo e i loro effetti sulla salute, al centro dell’attenzione di ricercatori e cittadini. Sugli agricoltori si studiano effetti quali malattie neurodegenerative, tumori e malformazioni per inquinamento da pesticidi, mentre i cittadini chiedono di applicare il principio di precauzione. Saranno gli studenti della V^ classe dell’IPAA che affronteranno i temi del rapporto tra ricerca scientifica e risvolto economico – ricavo e guadagno, nell’ambito dei rischi per la salute e alla luce dei principi fondamentali della bioetica.
L’’incontro si aprirà con la proiezione del filmato “IO C’ERO” realizzato il 4 ottobre 2018 allo Stadio “Luigi Muzi” di Orvieto in occasione dell’incontro con Leonardo Cenci. Subito dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Cristina Maravalle, della Presidente di OCC, Aura Cintio e di un rappresentante dei Sindaci della zona dell’Alto Orvietano. Si procederà con la testimonianza, come genitore, di Marsilio Marinelli. Saranno successivamente presentati i lavori degli studenti delle classi terze delle sedi di Fabro, Ficulle, Monteleone d’Orvieto, Montegabbione e quelli degli studenti della V^ IPAA.
Dopo la proiezione del video-testamento di Leonardo Cenci interverrà la Psicologa dell’Associazione OCC, Dott.ssa Laura Berretta. La mattinata proseguirà alle ore 11:30 con la “Passeggiata per la vita” per le vie di Fabro Scalo alla quale, oltre a studenti dell’IPAA e della Secondaria I^ grado parteciperanno anche gli alunni della Scuola Primaria e alcuni studenti francesi in visita di gemellaggio.
Durante la passeggiata gli studenti delle classi III^ e V^ IPAA dell’Istituto intervisteranno gli abitanti per raccogliere le loro testimonianze rispetto alle principali necessità che le famiglie del territorio esprimono nel caso abbiamo parenti malati di tumore. L’obiettivo dell’indagine è quello di conoscere come le persone e le famiglie che vivono una situazione di difficoltà legata alla malattia vengono assistite sul territorio. In seguito, i risultati dell’indagine saranno analizzati in occasione di un incontro con l’Associazione Orvieto Contro il Cancro.