Domenica 18 ottobre, ad Orvieto, in Piazza Gualterio (San Giuseppe), dalle 17 alle 19, l’Assocciazione di Volontariato “Orvieto contro il Cancro” allestirà un punto di informazione, per sostenere il riconoscimento del 13 ottobre come Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico. L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione di Promozione Sociale “Europa Donna Italia” e conclude l’edizione 2020 della manifestazione “Fai volare la Speranza”.
Per il quarto anno consecutivo, “Europa Donna Italia”, il movimento per la prevenzione e la cura del tumore al seno, insieme ad una rete di 152 associazioni in tutta Italia di cui fa parte anche “Orvieto contro il Cancro”, rinnova la richiesta dell’istituzione del 13 ottobre, Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico, attraverso una campagna online che prevede una raccolta di firme tramite una social challenge.
Martedì 13 ottobre tutte le cartoline pervenute verranno consegnate al Ministero della Salute durante una maratona online sulla Pagina Facebook di “Europa Donna Italia“, alla quale parteciperanno istituzioni, associazioni, medici e personaggi dello spettacolo. La richiesta di istituzionalizzare la giornata del 13 ottobre nasce dall’esigenza di dare voce alle 37.000 donne che convivono con questa patologia.
L’importanza di una giornata dedicata non ha lo scopo di essere una celebrazione ma serve ad assumere dei provvedimenti necessari e urgenti per le pazienti quali:
1. Percorso di cura e assistenza in tutti i centri di senologia (breast unit);
2. Una corsia preferenziale per controlli ed esami con tempi di attesa ridotti;
3. Disponibilità di tutti i diversi specialisti necessari;
4. Supporto psicologico per pazienti e familiari;
5. Informazione sulle nuove sperimentazioni;
6. Rapido accertamento dell’invalidità civile e/o inabilità al lavoro.
Per ulteriori informazioni:
www.occorvieto.it