“Orvieto Contro il Cancro” OdV rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con “Fai volare la Speranza”, manifestazione giunta alla 23esima edizione, con il patrocinio del Comune di Orvieto. In 27 anni di attività, l’associazione ha sempre lavorato per sensibilizzare, fare azioni concrete per il territorio in cui opera e creare servizi reali allo scopo di dare risposte ai pazienti e ai loro familiari.
Interventi che oggi costituiscono un patrimonio concreto e un valore comune a servizio della nostra comunità. In questo senso vale la pena ricordare: l’attivazione del trasporto di pazienti oncologici nel centro radioterapico di Terni, ma anche la Scuola di Formazione permanente dei volontari che ha permesso di dare vita presso l’Ospedale di Orvieto al Servizio di volontariato con personale appositamente formato e, infine, il Servizio di Sostegno Psicologico presso il Day Hospital Oncologico del presidio ospedaliero “Santa Maria della Stella” nonché il Servizio di Cure Palliative domiciliari. Servizi questi ultimi, presi in carico recentemente dall’Usl Umbria 2.
Anche il 2023 ha visto l’avvio di un nuovo importante servizio per i pazienti oncologici quello della Fisioterapia reso possibile a seguito della apposita convenzione che OCC ha stipulato con l’Usl Umbria 2. Da alcuni mesi, infatti, una professionista opera in integrazione con l’equipe del Servizio di cure palliative domiciliari e da questi giorni sarà presente anche presso il Day Hospital dell’Ospedale di Orvieto. Il programma degli appuntamenti di “Fai volare la Speranza 2023” prevede:
– sabato 23 settembre, sabato 30 settembre e sabato 7 ottobre i volontari dell’Associazione incontrano i cittadini nei punti di informazione per dare loro tutti gli aggiornamenti sui servizi che OCC promuove in favore dei pazienti oncologici e le loro famiglie
– sabato 23 settembre i volontari saranno presenti presso il Supermercato Conad in località Fanello, a Ciconia, e il Supermercato Todis in Strada dell’Arcone
– sabato 30 ottobre l’appuntamento con i volontari, sarà al Centro Commerciale “Porta d’Orvieto” (Coop) e Superconti ad Orvieto Scalo
– sabato 7 ottobre infine il punto informativo si sposterà nell’Atrio del Palazzo dei Sette, nel centro storico di Orvieto.
Anche quest’anno, la manifestazione “Fai volare la Speranza” vede la partecipazione fattiva della FISAR – Delegazione di Orvieto che sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in Piazza della Repubblica allestirà un proprio stand. Quella con la FISAR è una collaborazione entrata ormai nella tradizione dell’Associazione a cui partecipano molti produttori dei famosi vini orvietani i quali, in questo modo, contribuiscono alla realizzazione e al mantenimento dei servizi di OCC.
Inoltre, nella settimana che va da sabato 7 a sabato 14 ottobre, in occasione della terza Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico (venerdì 13 ottobre) le facciate di tutti i Comuni del comprensorio orvietano verranno illuminate di colore fucsia come segno di coinvolgimento della popolazione.
Sempre sabato 7 ottobre, ad Orvieto, alle 17 nell’Atrio del Palazzo dei Sette, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Aspettando il 13 ottobre. Tumore al seno: dalla prevenzione alla progressione della malattia”, a cui interverrà Paola Pignocchi, consigliera di Europa Donna Italia. Il pomeriggio vedrà la partecipazione del Coro Polifonico “Canto Libero” di Allerona.
Per ulteriori informazioni:
https://www.occorvieto.it/