Orvieto Contro il Cancro ha attivato i seguenti servizi a favore dei malati e delle loro famiglie:

I VOLONTARI IN OSPEDALE

I volontari formati dalla Scuola prestano la loro opera di “sostegno alle persone” presso il Day Hospital Oncologico ed altri reparti dell’ Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, secondo quanto previsto dalla convenzione con l’ AUSL e nel rispetto del “Codice Deontologico del Volontariato”.

LA SCUOLA VOLONTARI

Attivata in convenzione con l’ AUSL Umbria 2, offre corsi finalizzati alla preparazione all’ esercizio del volontariato in ambito socio-sanitario. Ogni corso si articola in una serie di lezioni teoriche seguite da un periodo di tirocinio pratico in ospedale.

IL PULMINO

Un pulmino acquistato e gestito dall’ Associazione con il contributo di cittadini donatori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orviet, raggiunge giornalmente la Radioterapia Oncologica dell’ Ospedale “Santa Maria” di Terni. Il servizio è totalmente gratuito e per il suo utilizzo ci si può rivolgere presso la sede dell’ Associazione nell’ orario di apertura al pubblico o telefonando ad uno dei numeri sotto indicati.

LO PSICO-ONCOLOGO

Il servizio di consulenza psicologica per i pazienti oncologici (“psico-oncologia”) è stato attivato dall’ Associazione O.C.C. in convenzione con l’ AUSL. Viene svolto presso il Day Hospital Oncologico da uno specialista incaricato dall’ Associazione.