A partire da sabato 28 e domenica 29 settembre, per poi proseguire nei mesi di ottobre e novembre 2019, torna la manifestazione “Fai volare la Speranza”, promossa dall’Associazione di Volontariato o.n.l.u.s. “OCC – Orvieto Contro il Cancro” con il patrocinio del Comune di Orvieto e dei Comuni del Comprensorio Orvietano.

Ancora una volta l’appuntamento annuale di OCC, giunto alla 19esima edizione, vede il fattivo coinvolgimento di molti soggetti e, in particolare, delle Istituzioni del territorio. Tutte le Amministrazioni dei Comuni del nostro Comprensorio, infatti, hanno contribuito quest’anno alla realizzazione della manifestazione.

Un segnale positivo, questo, che sta a confermare, oltre alla sensibilità e all’impegno dei soggetti interessati, anche il rapporto radicato e saldo che Orvieto Contro il Cancro, a 23 anni dalla sua fondazione, ha saputo costruire con il territorio in cui opera, cercando di dare risposte concrete ai pazienti ed ai loro familiari con l’attivazione di vari servizi: dal trasporto di pazienti oncologici nei centri radioterapici dell’Umbria, al sostegno psicologico attivato presso il Day Hospital Oncologico del presidio ospedaliero “Santa Maria della Stella”, alla Scuola di Formazione permanente dei volontari che ha permesso di attivare presso l’Ospedale il Servizio di volontariato con personale appositamente formato ed, infine, il Servizio sperimentale delle Cure Palliative domiciliari.

Quest’anno, la manifestazione prenderà avvio sabato 28 e domenica 29 settembre in Piazza della Repubblica, nel centro storico, con l’apertura dello stand della FISAR Delegazione di Orvieto, una collaborazione entrata ormai nella tradizione dell’associazione che vede la partecipazione di molti produttori dei famosi vini orvietani i quali, in questo modo, intendono contribuire alla realizzazione e al mantenimento dei servizi di OCC.

Da venerdì 4 ottobre i volontari dell’Associazione diventato protagonisti del punto di informazione allestito presso l’Ospedale di Orvieto. Sabato 5 ottobre verranno aperti altri punti di informazione presso l’atrio del Palazzo dei Sette ad Orvieto centro, e presso i Supermercati: Centro Commerciale “Porta d’Orvieto” Coop, Superconti ad Orvieto Scalo e Conad in località Fanello a Ciconia.

Quest’anno, i volontari presenti nei punti di informazione oltre che fornire tutte le indicazioni affinché i cittadini possano conoscere i servizi che l’Associazione realizza in favore dei pazienti oncologici e dei loro familiari, offriranno i biglietti della lotteria che OCC ha promosso per finanziare il “Servizio di cure palliative domiciliari”. A tutti coloro che faranno visita ai punti di informazione verrà donata la “Nuova Carta Servizi”.

Successivamente le iniziative di OCC si trasferiscono sul territorio con una serie di incontri rivolti alla popolazione per far conoscere il Servizio di Cure Palliative Domiciliari. Il primo appuntamento si terrà a Fabro Scalo, sabato 12 ottobre alle ore 17 presso il Centro Polivalente, e coinvolgerà, oltre Fabro, i Comuni di Parrano, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e Ficulle.

Il secondo appuntamento è quello programmato per sabato 19 ottobre sempre alle ore 17 a Castel Viscardo presso il Centro Sociale. Questa iniziativa è rivolta anche ai cittadini dei Comuni di Allerona e Castel Giorgio.

Sabato 9 novembre sarà la volta di Porano. Qui l’appuntamento è per le ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune. Ultima delle iniziative programmate è quella che si terrà sabato 30 novembre alle ore 16 presso la Sala della Comunanza Agraria a Civitella del Lago ed è rivolta ai cittadini dei Comuni di Baschi e Montecchio.

Coinvolgerà invece le scuole, l’altra iniziativa che svolgerà a San Venanzo per la quale stanno lavorando insieme l’Associazione e l’Amministrazione Comunale. In occasione della Giornata del Tumore al Seno Metastatico, infine, domenica 13 ottobre in piazza Gualterio ad Orvieto (San Giuseppe) dalle 17 alle 19 si terrà il concerto del Coro “I Luce”. Questa iniziativa è patrocinata dall’Associazione di Promozione Sociale Europa Donna Italia.

Per ulteriori informazioni:
www.occorvieto.it