Nella seduta di mercoledì 7 aprile, il Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato “Orvieto Contro il Cancro” ha proceduto a nominare il nuovo Comitato Tecnico Scientifico, che lo affiancherà in ogni sua scelta di carattere sanitario. L’organo scientifico è composta da:
Dr.ssa Laura Beretta – Psicologa formata nel supporto psicologico e cure palliative
Dr.ssa Claudia Bernabei – Medico palliativista
Dr. Massimo Buononato – Chirurgo
Dr. Tommaso Ciacca – Anestesista
Dr.ssa Federica Di Costanzo – Oncologa
Dr.ssa Bruna Di Girolamo – Oncologa
Dr. Sergio Fausto – Anestesista
Dott. Leonardo Pimpolari – Medico Medicina Generale
Dott.ssa Paola Roselli – Medico Medicina Generale
Dott.ssa Maria Scaffidi – Gastroenterologa
Dr. Sandro Scattoni – Medico Medicina Generale
Uno degli obiettivi del Comitato Tecnico Scientifico è quello di essere di supporto al lavoro che da alcuni anni a questa parte ha visto l’Associazione impegnata nell’avvio sperimentale del progetto sulle Cure palliative domiciliari. Il Comitato collaborerà con la Scuola Permanente di Formazione dei Volontari che, in questi anni, ha formato tutti i volontari che operano presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto, anche in vista dell’avvio della formazione specifica di figure che presteranno la loro opera nell’equipe del progetto sulle cure palliative.
Inoltre, il Comitato Scientifico sarà di stimolo per ricercare momenti di formazione e informazione rivolti sia per gli addetti del settore sanitario che alla popolazione in genere. Particolare attenzione verrà data anche alle attività che vedranno coinvolti gli studenti per la realizzazione di progetti sui corretti stili di vita.
Come previsto dallo Statuto, infine, il Comitato affiancherà l’Associazione per realizzare al meglio tutti gli interventi che andranno nella direzione seguita da OCC in questi primi venticinque anni di vita: sempre dalla parte dei pazienti e delle loro famiglie. La composizione del Comitato Tecnico Scientifico rimane aperta all’ingresso di altri soggetti che hanno le competenze per essere di supporto al lavoro che Orvieto Contro il Cancro sta portando avanti.